Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.
 
termocamere.com
Il portale delle Termocamere "IR" per la Termografia e per l'Edilizia
geomatica.it
disto.it
teorematopcenter.com
Benvenuto! Accedi | Registrati
Home       Prodotti       PROMOZIONI       DEMO       LABORATORIO       NOLEGGIO       SERVIZI   
 
termoflussimetro

 
 
 
 
 

Termoflussimetro di precisione wireless


Per la misura della trasmittanza termica di pareti e manufatti edili.
Ausilio indispensabile nella verifica della messa in opera di materiali termicamente isolanti e delle dispersioni energetiche.

Prezzo:
a richiesta 
Contattateci per info
 
Descrizione
Downloads
DataZig è il nome di un sistema di misura innovativo, predisposto per acquisire un numero variabile di grandezze fisiche operando all'interno di una rete wireless. Il sistema di acquisizione completo prevede la dislocazione di uno o più nodi di misura nelle vicinanze delle grandezze in esame, e di un apparecchio datalogger accentratore per la raccolta dei dati.

Il sistema è adatto per molteplici tipi di analisi ed è scalabile in base all'applicazione; è sufficiente utilizzare per ogni grandezza fisica di prova un adeguato numero e tipo di sensori. I sensori sono fra loro interscambiabili e pre-tarati.

Un'applicazione particolare per la quale il sistema DataZig trova un'interessante applicazione è la misura della trasmittanza di pareti opache in opera. Questo tipo di misura presenta infatti dei requisiti che ben si prestano alle caratteristiche del DataZig:

  1. La misura può chiedere un tempo di esecuzione piuttosto lungo (anche alcuni giorni), è importante che il sistema di misura possa operare in modo ininterrotto per questo tempo, possibilmente senza essere di intralcio nell'utilizzo dell'edificio. DataZig è un sistema wireless di dimensioni molto modeste e può essere facilmente installato senza fastidiosi ingombri.
  2. La determinazione della trasmittanza richiede la rilevazione della temperatura della superficie di  entrambi i latii della parete; se la parete non ha un foro nelle vicinanze della zona di interesse risulta piuttosto complicato utilizzare un sistema di misura tradizionale con sonde collegate tramite cavi elettrici.La precisione di misura può essere inoltre condizionata dall'impiego di cavi molto lunghi. Ovviamente un sistema wireless risolve a monte questo problema.
  3. Gli strumenti presenti attualmente in commercio prevedono la misura della trasmittanza relativamente ad una parete. DataZig, grazie alla possibilità di gestire un numero molto elevato di nodi, può consentire di monitorare le grandezze termiche di interesse di più pareti allo stesso tempo e ricavare le trasmittanze relative all'interno dell'edificio in una singola sessione (caratteristica molto desiderabile considerato i tempi necessari per questo tipo di misure)
Al termine della sessione di misura, grazie ad un software appositamente sviluppato, i dati acquisiti possono essere facilmente scaricati in un PC sottoforma di file in formato testo per poi essere successivamente analizzatii ed elaborati.
E' possibile inoltre collegare un PC al datalogger durante la sessione e visualizzare in tempo reale i dati ricevuti.

Il sistema DataZig in definitiva offre un modo molto efficace per l'acquisizione di grandezze fisiche con una versatilità di uso non facilmente riscontrabile in apparecchi al momento in commercio.
 
TAG:
 
© 2019 Teorema S.r.l. - P.I./C.F. 08379270153 - REA MI 1224723 - cap.soc. 100.000 € i.v. - Milano   -   Condizioni di vendita - Trattamento dei dati
Powered by Tecsia