Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.
 
termocamere.com
Il portale delle Termocamere "IR" per la Termografia e per l'Edilizia
geomatica.it
disto.it
teorematopcenter.com
Benvenuto! Accedi | Registrati
Home       CHI SIAMO       Prodotti       PROMOZIONI       LABORATORIO       NOLEGGIO       CONTATTI   
 

 
 EDILIZIA ED ENERGIE RINNOVABILI
 Una soluzione per ogni problema di costruzione
Ogni situazione che ti potrebbe capitare, noi l'abbiamo già risolta.


 img_2000-Fa6N1g7qfG.jpg img_2000-Qr1P1r3btH.jpg img_2000-Kk6S8n8lfC.jpg img_2000-Do9S9r2mnK.jpg img_2000-On2Q1z7wjB.jpg
 Controlli Energetici 
 ed Ispezioni
Gestione Proprietà ed
Impianti

Termoidraulica
Umidità e
Restauro
Diagnostica nel settore 
delle costruzioni

 

  • Diagnostica nel settore delle Costruzioni
Analisi termografica per la diagnosi degli edifici ed il risparmio energetico

Presenza di umidità e difetti di isolamento, dispersioni energetiche negli edifici e lavori di ristrutturazione non conformi agli standard previsti sono errori costosi per i proprietari di edifici residenziali e commerciali. Una termocamera ad infrarossi FLIR contribuisce a migliorare l'efficienza energetica permettendoti di individuare facilmente e rapidamente i problemi nascosti.
Le termocamere ad infrarossi FLIR sono in grado di fornire preziose informazioni per individuare facilmente infiltrazioni d'aria, valutare danni provocati dall'acqua, per la diagnosi degli edifici ed il risparmio energetico.

Una termocamera ad infrarossi permette infatti l'analisi della temperatura senza contatto attraverso immagini termiche e può quindi essere uno strumento utile a garantire una migliore qualità della produzione, riducendo i costi, risparmiando energia ed accelerando tutto il processo produttivo.

img_2000-Xa3J4t5krU.jpg

L'immagine termografica rileva dei problemi di iSodamento sulla facciata di una casa che provocano ingenti perdite energetiche.

  • Controlli Energetici ed Ispezioni degli edifici
Analisi termografica per controlli energetici ed ispezioni di edifici

I test di impermeabilità all'aria e l'analisi di immagini ad infrarossi sono importanti misure di controllo della qualità quando si costruisce o si ristruttura una casa. Le dispersioni termiche possono rappresentare fino al 50% del consumo energetico totale e possono essere dovute ad infiltrazioni d'aria attraverso i camini, gli attici, aperture nei muri, finestre/porte mal sigillate, ecc.
Individuazione e visualizzazione di un'infiltrazione e fuoriuscita d'aria

Per la salute e la sicurezza degli occupanti, è necessario che vi sia un adeguato ricambio d'aria, ma la maggior parte degli edifici ha una velocità di ricambio ben al di là del necessario. Spesso la causa è da ricondurre ad un progetto e/o a una costruzione di cattiva qualità che provoca perdite d'aria dall'interno dell'edificio o infiltrazioni da fuori. Il percorso delle perdite è spesso complesso e, senza l'imaging termico, estremamente difficile da individuare. L'analisi ad infrarossi permette ai costruttori di identificare rapidamente le aree problematiche per arrestare immediatamente le perdite energetiche.
img_2000-Jt8J8t9bnB.jpg                                 img_2000-Zn5L2c4oiC.jpg

Tutti i nuovi edifici devono rispondere ai requisiti normativi di impermeabilità all'aria. Riducendo le perdite d'aria si migliora il comfort di un edificio, che potrà inoltre essere riscaldato in modo più efficiente per preservare energia e risparmiare denaro.


  • Gestione Proprietà ed Impianti
Analisi termografica per la gestione di proprietà e strutture

La termografia ad infrarossi è un metodo estremamente efficace e non invasivo per monitorare le condizioni degli edifici e risolverne gli eventuali difetti strutturali.
Basta tentare - Inizia a vederci chiaro

La termografia ad infrarossi misura l'energia ad infrarossi della superficie di qualsiasi oggetto e produce un'immagine dettagliata nello spettro del visibile che mostra il dato della temperatura. Le termocamere ad infrarossi sono strumenti di misura senza contatto e pertanto possono essere utilizzate in modo semplice e sicuro per valutare l'integrità degli edifici e scoprire anche i più piccoli problemi e difetti che risulterebbero invisibili ad occhio nudo.
Oltre a rilevare dispersioni termiche ed energetiche nelle strutture degli edifici, l'infrarosso si è rivelato uno strumento accurato ed efficiente anche nei programmi odierni di manutenzione preventiva delle strutture (PdM).

FLIR Infrared Cameras for Maintenance Professionals
I miglioramenti tecnologici hanno notevolmente abbassato i costi per cui, ora, la manutenzione delle strutture può comprendere anche ispezioni dell'involucro dell'edificio e degli sprechi energetici. FLIR offre ai professionisti della manutenzione un'ampia gamma di termocamere ad infrarossi che consentono di acquisire facilmente e a costi contenuti le immagini e condividerle nei report di ispezione finali.
img_2000-Vb2P6o2bvG.jpg                                     img_2000-Jo9M5n1cnG.jpg

  • Termoidraulica
Sistemi HVAC ed impianti idraulici

Per massimizzare l'efficienza energetica di un edificio o di un'abitazione, è necessario un approccio globale. L'ambiente interno può essere compromesso da un isolamento inefficiente, da finestre e porte non sigillate correttamente, da condutture inadeguate o non stagne, da perdite nelle tubature o da altri problemi legati agli impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento).
Avere il quadro generale della situazione

Una termocamera ad infrarossi è uno strumento pratico che aiuta i professionisti ad avere il quadro generale della situazione. Con le termocamere ad infrarossi FLIR progettate specificatamente per il settore delle costruzioni, è estremamente facile eseguire una diagnosi di un'intero edificio ed osservare la relazione esistente tra i problemi che interessano l'impianto HVAC, l'involucro dell'edificio e l'impianto idraulico.

Le termocamere FLIR offrono inoltre funzioni avanzate che aiutano a vedere come, quando e dove applicare le soluzioni di risparmio energetico. Dalla determinazione dell'efficienza dell'isolamento alla diagnosi di condutture difettose, una termocamera ad infrarossi FLIR aiuta a proteggere il tuo business dall'inizio al termine di un lavoro.
img_2000-Pe3T5n1ozF.jpg

L'ispezione di un impianto di riscaldamento a soffitto evidenzia diversi punti caldi.


  • Umidità e Restauro
Analisi termografica per le ristrutturazioni e la ricerca umidità

Che si tratti di ristrutturare una proprietà per eliminare la presenza di umidità e di muffa, o per porre rimedio ai danni causati da un incendio, è comunque di fondamentale importanza avere a portata di mano informazioni complete ed accurate. Per poter dar seguito ad una richiesta di indennizzo, le compagnie di assicurazioni hanno infatti bisogno di informazioni in tempi rapidi. I vostri clienti ne hanno bisogno, per poter ristrutturare la loro proprietà. E anche voi ne avete bisogno per poter fare delle stime e stilare un report in tutta sicurezza.
Le termocamere FLIR semplificano il tuo lavoro
Le termocamere ad infrarossi FLIR possono aiutarti a semplificare gli interventi di ristrutturazione e riparazione, dall'inizio alla fine. Funzioni avanzate ti aiutano ad effettuare rapidamente scansioni di grandi aree per valutare ciò che può essere ristrutturato. Grazie ad una termocamera ad infrarossi puoi individuare facilmente infiltrazioni d'acqua, presenza di muffa sotto la superficie e documentare con precisione e sicurezza le aree asciutte

Semplice creazione di reports
I professionisti più attivi nel campo delle ristrutturazioni possono accelerare i tempi di ispezione grazie agli allarmi automatici del punto di rugiada e dell'umidità presenti nelle termocamere FLIR. Anche i reports sono semplici, dato che una termocamera FLIR include un software che permette di creare facilmente dei reports d'ispezione e di convertire le immagini JPEG in formato PDF da poter inviare tramite emails.

img_2000-Rx3Z7n6yrU.jpg
In questa immagine termografica, le aree rovinate del tetto risultano chiaramente visibili al momento dell'ispezione.
  •  Energie Rinnovabili
La scarsità di fonti energetiche tradizionali come carbone, gas e petrolio hanno portato ad un innalzamento dei prezzi. Inoltre, si è diffusa la convinzione che non possiamo continuare ad inquinare il nostro pianeta utilizzando i carburanti fossili. 

I professionisti del settore delle costruzioni in tutto il mondo pertanto usano termocamere per ispezionare pannelli solari installati sui tetti o in parchi solari. Le termocamere FLIR possono svolgere un ruolo importante nei programmi di manutenzione predittiva. Con una termocamera, le potenziali aree problematiche possono essere individuate prima che si verifichino reali problemi o guasti. Ma non tutte le termocamere sono idonee all'ispezione delle celle solari ed esistono alcune regole e linee guida da seguire per effettuare ispezioni efficienti e garantire di giungere alle corrette conclusioni.

Solare

Un impianto fotovoltaico converte l'energia solare in elettricità. E in un utile finanziario. Per ottenere il massimo ritorno sugli investimenti ed un'elevata produzione nei decenni, tuttavia, l'alta qualità è un elemento chiave. Il modulo solare, la parte più importante di un sistema fotovoltaico, deve essere affidabile e continuare a produrre elettricità per molti anni. Per assicurare una buona qualità durante l'intero ciclo di vita del modulo solare, le termocamere FLIR possono svolgere un ruolo molto importante.
L'uso delle termocamere per la valutazione dei pannelli solari offre diversi vantaggi. Le anomalie sono facilmente individuabili su un'immagine nitida e - a differenza della maggior parte degli altri metodi - le termocamere possono essere utilizzate per effettuare la scansione di pannelli solari installati durante il loro normale funzionamento.

Man mano che si riducono le riserve di combustibili fossili, i prezzi di carbone e petrolio raggiungono nuovi record e molti si rivolgono al sole per una nuova fonte di energia rinnovabile. Ma i pannelli solari sono soggetti ad usura. I professionisti del settore delle costruzioni in tutto il mondo pertanto usano termocamere per ispezionare pannelli solari installati sui tetti o in parchi solari.

img_2000-Mv4N9u2ujH.jpg

Vento

Un'altra fonte rinnovabile di energia è il vento. In tutto il mondo, si stanno sempre più diffondendo le torri eoliche per la generazione di energia elettrica. Vasti parchi eolici vengono installati su terra ed in mare.

Una torre eolica contiene moltissimi componenti meccanici ed elettrici, facilmente ispezionabili con una termocamera. Una corretta procedura ispettiva di manutenzione di tutte le parti di una turbina eolica ne garantisce la fornitura di elettricità per molti anni a venire.

img_2000-Os8Z7n9gmS.jpg

Confronto tra l'immagine visiva e una IR di un mulino a vento

 
TAG:
 
© 2019 Teorema S.r.l. - P.I./C.F. 08379270153 - REA MI 1224723 - cap.soc. 100.000 € i.v. - Milano   -   Condizioni di vendita - Trattamento dei dati
Powered by Tecsia